HOME BEN-ESSERE TEATRO-
DANZA
Bookmark and Share
DISCIPLINE
ORIENTALI

 

e-motion arts academy


TONG-ZI-GONG

LO YOGA DI SHAOLIN



"La meta suprema consiste nel conservare la scioltezza del proprio corpo, perché il duro e il secco si rompono, il morbido e il malleabile sopravvivono."





Il conseguimento dell'armonia del corpo e dell'anima non dipende dall'età, ma dall'atteggiamento che si ha nei confronti della vita. Dice il saggio:"Soltanto colui che è in armonia con se stesso sarà in armonia anche con l'esterno." Ciò è dimostrato dagli esercizi del Tong-zi-gong, "il kung-fu del fanciullo", alla cui pratica i monaci vengono iniziati in tenera età, e i cui esercizi permettono di esternare l'armonia interiore migliorando la salute, la costituzione complessiva, e mantenendo l'agilità giovanile anche in età avanzata.



Un regolare allenamento pluriennale, mantiene il fisico duttile e flessibile preservandolo dalle malattie. La medicina Ayurvedica considera l'incurvamento della colonna vertebrale la prima causa del decadimento senile, perciò gli esercizi del Tong-zi-gong mirano a conservarne l'elasticità e a rigenerare l'equilibrio naturale che evita inutili dispersioni energetiche.



È un vero e proprio ringiovanimento del corpo, attuato grazie alla respirazione ritmica, profonda e armoniosa, che prolunga considerevolmente la durata della vita. Lao-Tze insegna: "Alla nascita l'uomo è molle e debole, alla morte è duro e forte. Tutte le creature, l'erbe e le piante quando vivono sono molli e tenere quando muoiono sono aride e secche. Durezza e forza sono compagne della morte, mollezza e debolezza sono compagne della vita.



Per questo chi si fa forte con le armi non vince. L'albero che è forte viene abbattuto. Quel che è forte e robusto sta in basso, quel che è molle e debole sta in alto." L'esecuzione corretta delle posizioni del Tong-zi-gong rende aggraziati i movimenti del corpo, dona leggerezza e una sensazione di unità psicofisica.



Questi esercizi hanno la funzione di equilibrare ed armonizzare tutti gli organi fisici e psichici affinchè non siano di ostacolo alla ricerca interiore. Sono considerati un aiuto fisico alla concentrazione perchè perfezionano il corpo, e il corpo perfetto è per definizione quello che possiede armonia, grazia e forza.




E-Motion Arts Academy e` l`unico luogo in Italia in cui si insegna il Tong-zi-gong e a presentare il primo libro in italiano su questo antichissimo Yoga dei monaci-guerrieri, prerogativa esclusiva del monastero Shaolin.



CORSI TONG-ZI-GONG MILANO
(ESCLUSIVA E-MOTION ARTS ACADEMY PER L'ITALIA ®)
CORSI SHAOLIN MILANO E-MAA
CORSI KUNG-FU MILANO E-MAA



-WORLD HERITAGE STATUS
-TONG-ZI-GONG
-SHAOLIN KUNG-FU
-DIFESA PERSONALE
-TAI-JI-QUAN
-SHAOLIN ROU-QUAN
-YOGA
-QI-GONG
-MEDITAZIONE
-FORMAZIONE
-LIBRI DI TESTO
-ETÀ D´ARGENTO
-CHINESE BEAUTY
-SCIENZE VEDICHE
-SCIENZE CINESI
-BUDDHISMO
-ALIMENTAZIONE
-INSEGNAMENTI DEL MAESTRO
-DOWNLOAD