HOME BEN-ESSERE TEATRO-
DANZA
 
DISCIPLINE
ORIENTALI
SCIENZE VEDICHE

 

e-motion arts academy


SCIENZE VEDICHE

PARADIGMI VEDICI

COSMOGONIA VEDICO-PURANICA

La saggezza vedica si esprime attraverso la sostanziale continuità tra i diversi piani dell'essere e la fitta serie di corrispondenze tra micro e macrocosmo. Lo studio presenta quelli che, secondo la tradizione indovedica, sono il principio e lo scopo dell'essere e del creato, la genesi e la struttura del cosmo e delle leggi che lo governano: dottrina del karma, i tre guna, le dinamiche della trasmigrazione, il tempo e lo spazio in quanto paradigmi della creazione, i concetti di morte, immortalità e liberazione.

PSICOLOGIA DELLO YOGA
Studio sistematico della Scuola Yoga di Patanjali. La dottrina di quest'ultima è contenuta nella celeberrima opera Yogasutra, un'antica quanto famosa raccolta di aforismi sullo Yoga, che probabilmente costituisce il più antico trattato scientifico di Psicologia. Lo Yoga fornisce strumenti di vario ordine e grado per favorire l'evoluzione psichica e spirituale, per rendere l'intelletto capace di afferrare concetti, forme ed emozioni, altrimenti inaccessibili. Tra le pratiche più importanti e conclusive per la rielaborazione e la sublimazione dei contenuti mentali vengono descritte quelle di concentrazione (dharana) e di meditazione (dhyana) che, se correttamente eseguite, portano alla percezione diretta della realtà, sia fisica che metafisica (samadhi). Tra le varie forme meditative suggerite dai rishi, i saggi-veggenti, cantori della rivelazione vedica e messaggeri del Divino, il devoto abbandono a Dio (Ishvara-pranidhana) appare come la predisposizione interiore ideale per il raggiungimento del più alto successo nello Yoga.

TEOLOGIA VEDICO-VAISNAVA
Uno studio dall'interno del modello di Pensiero vaishnava, ricco di simbolismi e di valori etici, per comprendere come esso favorisca concretamente ed effi cacemente lo sviluppo armonioso della personalità umana, l'integrazione della coscienza, la conciliazione degli opposti e l'armonizzazione degli elementi inconsci con l'io e il sé.

Lo Srimad-Bhagavatam
(il Testo Teologico Vaisnava più importante)
-Prologo
-Canto 1 capitolo 1
-Canto 1 capitolo 2
-Canto 1 capitolo 3
-Canto 1 capitolo 4
-Canto 1 capitolo 5


Definire Dio (Articolo di Satyaraja Das)

L'assenza di Dio (Aneddoto)

YANTRA E SIMBOLI VEDICI
Il mito vedico descrive in termini estremamente vividi certe visioni mentali avute nel rapimento che caratterizza ogni mistico. Per i veggenti vedici l'atto del conoscere aveva una stupefacente concretezza. E' la mente che comincia a parlare di sé stessa ma opera con entità mitiche anziché concettuali; questo spiega l'immane profusione di immagini che rimangono impenetrabili a chi, per esempio, non sappia che le acque dell'oceano luminoso, fluenti al di sopra della volta celeste, sono le stesse che ondeggiano nell' oceano del cuore; le acque del kama, del desiderio, le acque ardenti della psiche. Così sorge il mito psicologico nell'India antica. I Veda rivelano una forma mitologica che è la più alta rappresentazione tramandata dall'antichità.

VASTU- ARCHITETTURA VEDICA
Le scienze tradizionali dell'India confluiscono in un sapere unificato volto a liberare l'individuo da una condizione patologica di dolore, solitudine, mal di vivere. Architettura vastu, Ayurveda, Astrologia jyotisha e Psicologia yoga, sono saperi specifici che operano un collegamento sacro e fondante tra micro e macrocosmo, tra coscienza individuale e coscienza cosmica, tra abitazione ed universo. Le regole classiche del Vastu possono essere tradotte in termini accessibili ad una comprensione e ad una misurazione scientifica quali elettromagnetismo, gravità, luce, radiazione cosmica. "Vibrazioni, onde, suono e luce" costituiscono i quattro parametri del Vastu per valutare la natura e lo stato di salute di un'abitazione, qualità che lo rendono salubre o contaminato. La configurazione planetaria al momento della nascita manifesta le qualità (guna) e le esperienze (karma) di un individuo e ne definisce la posizione in una "rete" di energia cosmica, che caratterizzerà le sue preferenze e le sue scelte. Nell'analisi Vastu l'abitazione appare come un libro aperto sulla personalità di chi vi risiede, rappresentando simmetricamente, con pregi e carenze, le sue caratteristiche astrali ed energetiche. In questo studio si esaminano in particolar modo la forma planimetrica del lotto e della casa, l'allineamento sui punti cardinali, l'orientamento della porta principale, la disposizione delle funzioni abitative nel corpo della casa rispetto alle direzioni planetarie, la presenza di un baricentro energetico e la permeabilità alla luce e all'aria.
Un individuo arriva dal nulla? E l'orientamento che la sua vita prende sin dagli albori, dipende dal caso o da un bagaglio ereditario di pensieri, desideri ed azioni che sta fruttificando? Un viaggio nel percorso esistenziale dell'uomo alla luce della cultura vedica, che ha elaborato, spiegato e sviluppato il fenomeno della trasmigrazione in maniera rigorosa e scientifica.

APPROFONDIMENTI


La Scelta delle Relazioni Affettive
( 38 Downloads)

Come Gestire e Superare la Crisi ( 107 Downloads)

I sensi e l'Architettura. Armonia tra micro e macro cosmo ( 144 Downloads)

Perchè l'India? ( 127 Downloads)

Karma e Tendenze Latenti
( 274 Downloads)

Il linguaggio dell'anima ( 276 Downloads)

Oltre i Confini della Conoscenza
( 206 Downloads)

Il Sè e le sue Maschere
( 284 Downloads)

Spirito e Materi
a ( 908 Downloads)
"Spirito e Materia": le tecniche yoga rappresentano un ponte per unire queste due dimensioni

Lo Yoga dell'Amore. Oltre Malattia e Psicoterapie
( 1434 Downloads)

Spiritualità e Alimentazione nei Veda
( 1178 Downloads)

La Morte. Una tappa nella vita ( 1511 Downloads)

Dignità e Responsabilità
( 965 Downloads)

Il dharma, sostegno dell'universo
( 935 Downloads)

Il mondo fuori e il mondo dentro ( 1081 Downloads)

Psiche e Coscienza
( 1139 Downloads)

Il Vaishnavismo e le interpretazioni personalistiche del Vedanta ( 968 Downloads)

La Psicologia delle Upanishad
( 1267 Downloads)

La ricerca della felicità nella Tradizione della Bhakti vaishnava. Dall'eros all'amore ( 1291 Downloads)

La Letteratura Vedica e l'Occidente
( 1075 Downloads)

-SANSCRITO
-AYURVEDA
-TESTI VEDICI
-YOGA

-ARCHEOLOGIA