HOME BEN-ESSERE TEATRO-
DANZA
 
DISCIPLINE
ORIENTALI
FORMAZIONE

 

e-motion arts academy

 

SHAOLIN DAMO XI-SUI-JING

"IL SUTRA DEL LAVAGGIO DEL MIDOLLO INSEGNATO DA BODHIDHARMA A SHAOLIN"


PRESENTATO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

UN'ESCLUSIVA NAZIONALE DI E-MOTION ARTS ACADEMY®


"Se stai ad ascoltare la parte più profonda di te stesso riconoscerai la forza del silenzio. Percepirài la tua vita nel respiro e sentirai il flusso della tua energia, il Qi. Se sei in grado di controllare il tuo Qi con la forza del pensierio, nulla su questa terra potrà opporre resistenza alla tua volontà e alle tue capacità."

Il Qi cosmico, l'aspetto energetico della materia presente in tutte le cose, la forza che fa interagire gli elementi materiali, manifestandosi attraverso l'avvicendamento delle due forze complementari yin e yang, penetra nel corpo e vi costituisce il nucleo energetico, che rappresenta la controparte microcosmica del soffio universale primigenio, ossia la forza vitale del Brahman. Il Qi del corpo si rafforza, e la salute, il vigore, la lucidità mentale si producono, solo quando le energie interne del corpo sono in equilibrio tra loro e in armonia con le energie esterne, ovvero con la loro estensione macro. Questo affascinante gioco di corrispondenze apre la mente dell'uomo ad una visione organica del mondo.

Tecniche segrete dello Xi-Sui-Jing "Il Qi-gong coniuga il Qi del proprio corpo con il gong, l`energia universale della natura. Il Qi del corpo lo si favorisce con una salubre cucina vegetariana, con la concentrazione e con una mente lucida, libera da pensieri opprimenti. Il Qi può svilupparsi solo quando il cuore e` in pace. Solo così si può liberare il proprio Qi e mantenere agile il corpo."

COS'E' LO XI-SUI-JING ?

Xi-sui-jing ("Sutra per il lavaggio del midollo osseo") e` una tecnica di respirazione buddista tramandata nell'Ordine Chan di Shaolin, per la rigenerazione degli organi interni e specialmente del midollo osseo e del cervello. Si tratta di un metodo molto avanzato del sistema interno di Shaolin per la catarsi e la presa di coscienza della cognizione karmica. Questo sistema di Qi-gong utilizza la visualizzazione e la ripetizione interiore di mantra per concentrare l`energia verso gli organi interni sfruttando i percorsi interiori dei meridiani straordinari come Chong-mai che dirigono il Qi precedentemente raccolto, dal punto di concentrazione Dan-tian all`interno del midollo spinale. Con l'avanzare dell'età, le ossa tendono a svuotarsi del midollo che produce le piastrine, e a riempirsi di grasso, diventando molto fragili, ma raccogliendo il Qi nelle ossa, dove si trasforma in midollo, si può impedire questo processo e rinforzare tutta la struttura ossea. Il Qi-gong della pulizia del midollo, stimola la produzione di piastrine e leucociti, contribuendo al rafforzamento del sistema immunitario. Tutt`ora rigidamente mantenuto segreto dai mmonaci Shaolin, questo metodo in grado di condurre all`illuminazione e alla longevita` e` stato da loro stessi generosamente rivelato in parte al mondo moderno, e trattandosi di un vero e proprio patrimonio culturale dell`umanita` che va preservato e trasmesso ai posteri. Non si potra` mai abbastanza ringraziare la tradizione Shaolin di aver conservato fino ai tempi moderni questo tesoro della salute. Il monaco Shaolin Shi-De-Yuan mentre esibisce per la prima volta in Italia alla RAI nel 1991 l'impressionante tecnica interna Xi-Sui-Jing della "Mano di Fuoco".

GLI OBIETTIVI DELLO XI-SUI-JING

Gli obiettivi principali dello Xi Sui Jing sono l'utilizzo del Qi per lavare il midollo e nutrire il cervello, e il riempimento energetico degli altri sei vasi. Gli obiettivi fondamentali dell'addestramento sono:

- Mantenere il Qi a livelli ottimali e continuare a sviluppare il Qi utilizzando altre fonti. Un'abbondante riserva di Qi è la chiave per lavare il midollo e nutrire il cervello in modo da potere innalzare lo spirito. L'esperienza ha dimostrato che i genitali possono essere un'importante fonte di Qi supplementare. Perciò, uno degli obiettivi principali dello Xi Sui Jing è apprendere come aumentare la produzione dell'Essenza Seminale e migliorare l'efficacia della sua conversione in energia Qi. - Per mantenere un'abbondante riserva di Qi, lo Yuan Jing ("l'Essenza Originaria") deve essere conservato, protetto, e consolidato. Pertanto, il secondo obiettivo dello Xi Sui Jing è la regolazione dell'utilizzo dello Yuan Jing. - Apprendere come condurre il Qi verso il midollo e come mantenere il midollo fresco, e come condurre il Qi nel cervello a innalzare lo spirito della vitalità. Il midollo è la fabbrica che produce i globuli rossi e i globuli bianchi; quando il midollo è fresco e pulito, il sangue sarà in salute. Poiché il sangue fluisce in ogni parte del corpo, se è sano, rallenterà la degenerazione cellulare. Perciò, praticare l'addestramento dello Xi Sui Jing può rallentare il processo d'invecchiamento. Quando il cervello è ricco di Qi, l'individuo è in grado di mantenere le normali funzioni cere¬brali e innalzare lo spirito della vitalità. Una volta che lo spirito è stato innalzato, il Qi presente all'interno dell'organismo può essere controllato in maniera efficace.

Il Maestro Sri Rohininandana Das col suo Maestro Shi-De-Yuan - Per un monaco buddhista Shaolin, il traguardo finale dello Xi Sui Jing è il raggiungimento dell'illuminazione. Per i monaci Shaolin, gli obiettivi summenzionati sono solo dei traguardi temporanei. Sono degli stadi che si trovano lungo il processo di formazione del loro "fanciullo spirituale" (Ling Tai), che viene allevato finché non è indipendente e gode di vita eterna. Da questo breve riassunto si evince che lo Xi Sui Jing può migliorare le vostre qualità fisiche ed energetiche, e condurvi verso un livello superiore di vita fisica e spirituale. Ma per comprendere come questi esercizi di Qi-gong pos¬sono aiutare a raggiungere tali traguardi, è necessario capire a fondo il rapporto che c'è tra il Qi, il corpo fisico e il corpo spirituale. Solo allora si sarà in grado di comprendere appieno le chiavi dell'addestramento.

LA TEORIA DEL QI GONG DI SHAOLIN E' PRESENTATA NEL PRIMO LIBRO IN ITALIANO SULL'ARGOMENTO, TRADOTTO, REDATTO E PUBBLICATO DAL MAESTRO SHAOLIN SRI ROHININANDANA DAS, DISPONIBILE ON-LINE E IN ACCADEMIA NELLA SEDE DI MILANO. O-MI-TO-FO

Docenti
Mº Sri Rohininandana Das e Mª Maria Noemi Regalia:
"Educatori Sociali della Regione Lombardia in Discipline Orientali, con Certificazione di Qualità` ed Etica."

-CORSI SETTIMANALI
-CORSI PERIODICI
-PERCORSI ESCLUSIVI
-PERCORSI FORMATIVI
-REGOLAMENTO
-LIBRI DI TESTO