HOME BEN-ESSERE TEATRO-
DANZA
 
DISCIPLINE
ORIENTALI

 

e-motion arts academy

 
"LA SAGGEZZA DELL`ETÀ D`ARGENTO"

PERCORSO CINA

TAI-JI POSTURALE
Praticato ormai da milioni di persone in tutto il mondo, ed elevato dall`UNESCO a "Patrimonio Culturale dell`Umanita`", il Tai-ji e` un`antica ginnastica dolce cinese ideata in modo specifico per la terza eta`. Grazie ai benefici della respirazione diaframmatica e del movimento coordinato, questa ginnastica dell`antica cina, e` stata recentemente rivalutata dalla medicina convenzionale, come sofisticata terapia psicomotoria e cardiocircolatoria, come igiene posturale e psicoterapia. La sua pratica come terapia di recupero e di prevenzione, e` gia` inserita anche negli ospedali italiani piu` all`avanguardia come il S.Raffaele di Milano. Questa ginnastica medica cinese e` consigliata soprattutto agli anziani come prevenzione e cura di molte malattie comuni come lo stress, l`ansia, l`ipertensione, gli scompensi respiratori e i disordini posturali. E` stato ampiamente dimostrato che una pratica regolare del Tai-ji previene e cura: il mal di schiena, l`agitazione, lo stress, l`ansia, la depressione, l`osteoporosi, le patologie cardiovascolari, l`artrosi, la tendinite, le borsiti, le sinoviti, i blocchi articolari: lombalgie, cervicalgie, dorsalgie e migliora la postura, l`equilibrio, la centratura, la simmetria emitoracica, la stabilita`, il peso, la circolazione e le condizioni del sistema immunitario. un proverbio cinese afferma in breve che : "la pratica del Tai-ji dona la morbidezza di un bambino, la salute di un pesce e la serenita` di un saggio"

QI-GONG DEL SISTEMA IMMUNITARIO
La ricerca scientifica degli ultimi anni ha dimostrato che la respirazione irregolare e con frequenza respiratoria (atti respiratori al minuto) e volume corrente (quantità di aria inspirata ed espirata con ciascun atto respiratorio) "caotici" e` la principale causa delle manifestazioni cliniche e dei meccanismi neurobiologici coinvolti in diverse patologie psicofisiche. La terapia respiratoria del qi-gong, ha lo scopo di ridurre l'irregolarità respiratoria applicando la modalità della respirazione combinata. E` un addestramento alla modulazione della funzione respiratoria che, attraverso una serie di esercizi specifici, e la consapevolezza del proprio respiro, riduce l'irregolarità e ripristina il suo ritmo armonico e regolare, portando il benessere e la gioia di vivere. Il Qi-gong si basa soprattutto sulla regolazione del respiro, perché questo facilita la circolazione del sangue e l'espulsione delle sostanze tossiche dall'organismo in modo che, il corpo umano, possa adattarsi adeguatamente ai cambiamenti imposti dalle leggi della natura. Si tratta di tecniche di respirazione specifiche ideate dai monaci cinesi per ridurre e curare: lo stress, l`emicrania, l`agitazione, l`ansia, la depressione, l`insonnia, i disordini affettivi, l`allergia, il mal di schiena, l`osteoporosi, le patologie cardiovascolari, l`artrosi, il cancro e le malattie onco-equivalenti. Sebbene siano molto facili da eseguire, gli esercizi del Qi-gong sono molto preziosi per la salute, in quanto influenzano positivamente il metabolismo, rendono il fisico più elastico e migliorano l'umore.

STRETCHING CINESE
Secondo la filosofia cinese, il corpo umano e` una grande meraviglia del creato e la forza che lo muove non è riducibile al semplice risultato di interazioni muscolo scheletriche di leve bio- meccaniche. Oggi la maggior parte delle persone invece crede il contrario e di conseguenza esegue le azioni semplici del vivere quotidiano, come lo stare seduto in piedi, camminare e parlare, con la più assoluta mancanza di armonia ed efficienza. Oltre alla scarsità di coordinazione dell'apparato tonico-motorio, si nota un uso scorretto della forza fisica che oscilla dalla brutalità contratta alla passività del rilasciamento. Questa mancanza di ritmo, queste oscillazioni estreme, fanno sì che corpo si muova come un meccanismo ma regolato, piuttosto che con la ritmica fluidità di un essere vivente. Per correggere questa situazione che va peggiorando con l`avanzare dell`eta`, lo stretching ciinese propone un "lavoro cosciente" su se stessi, attraverso la pratica di esercizi di distensione muscolare e scioglimento articolare, che consente di ritrovare la propria armonia motoria, cioè l'unita di azione di tutto il corpo, in ogni suo gesto. Il corpo che ha ritrovato da sua armonia in ogni movimento, caratterizzato da semplicità ed economia, e` accompagnato da distensione esteriore ed interiore, che danno un senso di grazia naturale, di unità e di grande efficienza.

PERCORSO INDIA

YOGA DELL`ETA` D`ARGENTO
Lo yoga è un'antica disciplina, un'arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito di un ogni essere umano. Lo yoga risolve i problemi della vecchiaia. Questi esercizi semplici e dolci, esercitando ogni muscolo, nervo e ghiandola del corpo, sciolgono le rigidità dovute all'età e allo stress, sviluppano agilità, equilibrio, resistenza e aumentano la vitalità. Lo yoga mantiene giovani nel corpo e nella mente, assicura un bel fisico, forte ed elastico lontano dalle malattie e dall`ansieta` regalando cosi` alla terza eta` una qualità della vita migliore.

MUDRA THERAPY
I Mudra sono antiche tecniche terapeutiche indiane, che attraverso la gestualita` delle mani, raggiungono formidabili obiettivi terapeutici. Sono particolarmente indicate nella terza et, per la loro economia motoria e rapidità d'effetto. Visualizzazione e recitazione dei mantra, accompagnano la meditazione sul gesto manuale per potenziare ancora di piu` il risultato terapeutico. E` una tecnica molto efficace, piacevole e facile.

RILASSAMENTO AYURVEDICO
Imparare a distendere tutta la muscolatura e il sistema nervoso, è indispensabile per chiunque desideri di vivere serenamente in particolare in particolare importante nella terza età. Una respirazione profonda e lenta si attiva durante il rilassamento, l'anidride carbonica viene espulsa in maggior quantità purificando meglio l'organismo, la fatica della giornata viene eliminata, sedando il sistema nervoso che si rigenera e si rinvigorisce. Il rilassamento ayurvedico aumenta la circolazione addominale e migliora le condizioni fisiche in caso di disordini del cuore, dei polmoni, nello stomaco. Il rilassamento purifica il sangue, rinforza i muscoli, le ossa pelviche, i tendini delle gambe, gli intestini e tutta la regione addominale; rigenera il corpo e la mente, fa aumentare l'appetito, da energia a tutto l`organismo e serenita`.

Docenti
Mº Sri Rohininandana Das e Mª Maria Noemi Regalia:
"Educatori Sociali della Regione Lombardia in Discipline Orientali, con Certificazione di Qualità` ed Etica."

-WORLD HERITAGE STATUS
-TONG-ZI-GONG
-SHAOLIN KUNG-FU
-DIFESA PERSONALE
-TAI-JI-QUAN
-SHAOLIN ROU-QUAN
-YOGA
-QI-GONG
-MEDITAZIONE
-FORMAZIONE
-LIBRI DI TESTO
-ETÀ D´ARGENTO
-CHINESE BEAUTY
-SCIENZE VEDICHE
-SCIENZE CINESI
-BUDDHISMO
-ALIMENTAZIONE
-INSEGNAMENTI DEL MAESTRO
-DOWNLOAD