HOME TEATRO-
DANZA
DISCIPLINE
ORIENTALI
 
BEN-ESSERE

 

e-motion arts academy


CORSI MIND-FITNESS

con Maestro Maria Noemi Regalia e Maestro Sri Rohininandana Das


PILATES MATWORK:
Intenso lavoro muscolare e mentale che migliora il rapporto tra mente e corpo, tonifica e aumenta la flessibilità.
Seguendo i 6 principi base di concentrazione, centratura, controllo, precisione, movimenti fluenti e respirazione, gli esercizi si svolgeranno in modo fluido e dinamico, integrando movimenti lenti, tipici di alcune discipline orientali, e lo sviluppo occidentale del muscolo.
Joseph Pilates diceva:
"in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo...".


MOZART FITNESS:
Percorso di fitness (riscaldamento articolare, condizionamento aerobico, tonificazione gambe addome braccia e stretching) per una benefica stimolazione/armonizzazione fisiologica del corpo attraverso la musica di Mozart.


STRETCHING DEI MERIDIANI:
Ginnastica dolce, attiva e passiva, basata sullo stiramento e tonificazione delle catene muscolari lungo il percorso dei meridiani energetici, che attraversano interamente il nostro corpo e che facilitano la circolazione dell'energia vitale in modo che arrivi agli organi.
Gli esercizi base sono 5 e coordinano posizioni yoga con la respirazione e lo stretching.
Per alleviare emicrania, dolori a collo, schiena, gambe, problemi di circolazione, digestivi, intestinali.


5 TIBETANI:
Stimolazione e armonizzazione energetica, rafforzamento del sistema immunitario, maggior tonicità e aumento della vitalità psico-fisica attraverso la splendida sintesi, elaborata da grandi Maestri Tibetani, di 5 esercizi di yoga dinamico che vivificano i plessi nervosi, gli organi e le ghiandole correlate, attivando e potenziando il flusso energetico nei chakra.

MUDRA THERAPY
I Mudra sono antiche tecniche terapeutiche indiane, che attraverso la gestualita` delle mani, raggiungono formidabili obiettivi terapeutici. Visualizzazione e recitazione dei mantra, accompagnano la meditazione sul gesto manuale per potenziare ancora di piu` il risultato terapeutico. E` una tecnica molto efficace, piacevole e facile, rivolta a tutte le eta`.


CHINESE BEAUTY
Dall`esperienza millenaria cinese, ci giunge un metodo di autogestione dell`estetica, della forma e della bellezza basato su tecniche di fisiomassaggio dei meridiani del viso e del corpo che eliminano i segni dell`invecchiamento, dello stress, delle rughe e delle smagliature; sul lavoro Cranio Sacrale antistress; sul massaggio emozionale dei chakra e l`automassaggio antistress e anticellulite.


MEDITAZIONE
La meditazione è uno stato di coscienza ottenuto mediante la focalizzazione volontaria dell'attenzione verso un oggetto di natura trascendente. Quando questo elevato stato di coscienza domina e armonizza tutte le energie psicofisiche, l'individuo sperimenta una costante gioia interiore che migliora la sua salute e la qualità della sua vita.


YOGA DI COPPIA
Lo Yoga della polarità o dell`Armonia Sole-Luna è considerato uno yoga molto potente dagli effetti immediati, capace di liberare l'inconscio da blocchi e condizionamenti di ogni i tipo e di trasformare positivamente l'individuo, migliorando la capacità e qualita`di relazione. Lo "Yoga a due" aiuta a sviluppare e mantenere un rapporto di coppia stabile e duraturo perche` libera dalle tensioni individuali e di coppia, dai dubbi, dalle ansie, paure, gelosie, depressioni, da blocchi psichici, dallo stress, dal senso di insicurezza e di inutilità. Ha un potente effetto benefico, sul fisico, sulla mente/nervi e sull' inconscio che si protrae nel tempo poiché avviene nell`inconscio. La partecipazione di una coppia alla lezione, permette alle energie dei due partners di amalgamarsi e armonizzarsi a livello profondo. Ciò rende il rapporto più stabile e capace di affrontare con successo anche le difficoltà della vita esterna che coinvolgono la coppia.
Il corso è aperto solo alle coppie.


YOGA IN GRAVIDANZA
"Uno yoga riservato alla donna in gravidanza che la segue anche dopo il parto quando sono piu` necessarie l'attenzione, la presenza, la calma. Questo semplice Yoga e` ascolto di sé, del proprio corpo e ascolto del bambino e del suo ambiente uterino. E` fatto di respirazione, emissione di suoni, esercizi semplici che stirano i muscoli, che rinforzano la schiena, che liberano il bacino e preparano il pavimento pelvico, aiutando la nuova mamma a concentrarsi, a rilassarsi, ad armonizzarsi nella maternità, abbandondosi all'evoluzione naturale della gestazione. Lo yoga può fare veramente moltissimo solo se viene praticato per tempo. La respirazione addominale deve essere addestrata non oltre il terzo mese, quella toracica non oltre il sesto, mentre la clavicolare si può effettuare anche nell'ottavo mese; ma e` soprattutto nel terzo mese che si possono fare esercizi di preparazione del pavimento pelvico e di tensione e detensione separata che predispongono i tessuti elastici. Da recenti ricerche scientifiche è emerso che lo yoga diminuisce anche sensibilmente i tempi travaglio e la possibilità di far nascere dei neonati sottopeso.


YOGA PER GLI ANZIANI
Lo yoga risolve anche i problemi della vecchiaia. Questi esercizi semplici e dolci, esercitando ogni muscolo, nervo e ghiandola del corpo, scioglono le rigidità dovute all'età e allo stress, sviluppano agilità, equilibrio, resistenza e aumentano la vitalità. Lo yoga mantiene giovani nel corpo e nella mente, assicura un bel fisico, forte ed elastico lontano dalle malattie e dall`ansieta` regalando cosi` alla terza eta` una qualità della vita migliore.


BABY YOGA
Per bambini dai quattro anni in su, gli esercizi semplici e divertenti dello Yoga, le sue tecniche di respirazione, di rilassamento, automassaggio, le posizioni in sequenze dinamiche che ricostruiscono storie proposte dai bambini stessi e i movimenti che imitano animali, forme geometriche, elementi della natura e personaggi umani e fantastici, e` un gioco divertente che risveglia la consapevolezza del corpo e della sua relazione con lo spazio, con l'ambiente e con gli altri. E` un`ottima educazione posturale e respiratoria, che previene molte patologie psicofisiche dell`eta` dello sviluppo.
Il corso è costruito secondo uno schema di contenuti che può essere così riassunto:

1. Io, il mio corpo, il respiro

2. Io, lo spazio, gli altri nello spazio

3. Io e gli altri, nel suono e nel contatto

4. Concentrazione

5. L'attenzione al "qui e ora"

6. L'azione

-CORSI
     -CORSI PER OPERATORI
     -PERCORSI TERZA ETÀ
 
-ATTIVITÀ DI BEN-ESSERE