HOME BEN-ESSERE TEATRO-
DANZA
 
DISCIPLINE
ORIENTALI

 

e-motion arts academy


SHAOLIN ROU QUAN

IL PUGNO MORBIDO DI SHAOLIN




"ACCIAIO RICOPERTO DI COTONE "


Una credenza storicamente molto diffusa e radicata negli ambienti marziali, sostiene che lo Shaolin sia lo stile marziale esterno (wai-jia) e duro per eccellenza, basato sull`utilizzo preferenziale della forza fisica. Ma la verità è un'altra. E` detto che lo Shaolin va dal duro al morbido, tuttavia a causa dell'estesa struttura del suo sistema, la maggior parte delle persone lo studia per anni senza raggiungere il suo aspetto morbido. Ma senza dubbio esiste la morbidezza nello Shaolin, espressa nel raro stile Rou-gong (lavoro morbido), conosciuto come "Boxe morbida di Shaolin", simile ad un'armonica combinazione di Qi-gong e selezionati movimenti di Tai-ji-quan e kung-fu. Il Rou-gong (che è anche uno degli originali nomi del Taijiquan), è il Taiji di Shaolin chiamato comunemente Rou-quan ("Pugno morbido come il cotone").



Ancora oggi in Occidente, non si conosce praticamente niente di questo stile segreto Shaolin, che tra l'altro è l'antenato di tutti gli stili "interni" di arte marziale cinese. L`interesse del pubblico in generale, verso la grazia armonica degli stili interni (nei-jia), è stato monopolizzato dal Taijiquan, codificato nella metà del secolo scorso dalla Commissione Sportiva Cinese, che attualmente conta più di un miliardo di praticanti in tutto il mondo. Di conseguenza fino ad oggi, non sono stati condotti studi approfonditi sugli stili interni dei monaci Shaolin.

Il Rou-quan, meglio conosciuto come "Shaolin Taiji", è stato volutamente mantenuto segreto dai Maestri Shaolin, anche dopo la moderna diffusione in Occidente del kung-fu e del Qi-gong del monastero. Secondo la tradizione Shaolin le tre sezioni Rou furono create dal monaco Hui-Ke, secondo Patriarca di Shaolin e diretto successore di Damo, che sviluppò il precedente lavoro del suo antenato Seng-Chou. Essendo un sistema morbido che privilegia l`utilizzo della forza interna (Qi) rispetto a quella muscolare (li), è generalmente insegnato ai monaci anziani, perchè i suoi movimenti aggraziati e tranquilli sono eccellenti per gli artisti marziali della terza età, che desiderano mantenere inalterate le proprie abilità.

In esclusiva per tutta l`Italia E-Motion Arts Academy presenta da Ottobre i corsi aperti a tutti di SHAOLIN ROU-QUAN, il Taiji di Shaolin.

CORSI ROU-QUAN MILANO
(ESCLUSIVA E-MOTION ARTS ACADEMY PER L'ITALIA ®)
CORSI SHAOLIN MILANO E-MAA
CORSI KUNG-FU MILANO E-MAA


-WORLD HERITAGE STATUS
-TONG-ZI-GONG
-SHAOLIN KUNG-FU
-DIFESA PERSONALE
-TAI-JI-QUAN
-SHAOLIN ROU-QUAN
-YOGA
-QI-GONG
-MEDITAZIONE
-FORMAZIONE
-LIBRI DI TESTO
-ETÀ D´ARGENTO
-CHINESE BEAUTY
-SCIENZE VEDICHE
-SCIENZE CINESI
-BUDDHISMO
-ALIMENTAZIONE
-INSEGNAMENTI DEL MAESTRO
-DOWNLOAD